lunedì 7 ottobre 2013

IO VIAGGIO DA SOLA: nota del discorso introduttivo.


Ancora un incontro promosso dall' Associazione Donne di Mondo.
Ancora insieme a raccontare un frammento importante della nostra vita.
Ancora una volta a parlare di ciò che ci fa provare stima, amore, passione per noi stesse e per le Altre.
Il Viaggio – organizzato o avventuroso
Il Viaggio – di mare, di montagna, di città, di deserti, di foreste
Il Viaggio – di popoli, di culture
Il Viaggio – di lavoro, di piacere
Il Viaggio – Interiore
Il Viaggio, Oggi ne discutiamo, come una scelta da fare o non fare, liberamente
-       almeno noi occidentali -
Il Viaggio di mia madre, di mia nonna, non è stato così.
Il Viaggio che loro hanno conosciuto, è stato quello che hanno fatto nella solitudine più completa, da casa dei genitori a casa del marito.
Il Viaggio di giovanissime donne.
Un percorso che le portava molto spesso, verso persone e luoghi completamente sconosciuti, non scelti.
Il Viaggio che esse narravano, sapeva di affetti e terre protettive abbandonate, che lasciava dentro di loro, insicurezze e paure da affrontare.
Io viaggio da sola, è un risarcimento che dobbiamo alle nostre madri alle nostre nonne.
Raccontando di loro, possiamo far conoscere la forza che hanno avuto e che ci hanno trasmesso, quella forza che oggi cammina nelle gambe
Di quelle di noi che:
Ho una paura matta di farmi vedere in viaggio, senza uno straccio di compagnia... ma...vado!
Di quelle di noi che:
Quest'anno è la volta buona che viaggio senza marito, figli, cane, gatto, canarini e tartaruga.
Di quelle di noi che:
Finalmente vado a studiare o a lavorare all'estero, lontano da babbo e mamma che mi contano anche i respiri e i sospiri giornalieri.
Di quelle di noi che:
Per la miseria! mi tocca andare a studiare o a lavorare all'estero, lontano da babbo e mamma che mi coccolano come un pulcino appena nato.
Di quelle di noi che:
Vado a vivere dalla mia compagna a Reykjavik.
Di quelle di noi che:
Per carità! Io non mi muovo da qui, il mio compagno se vuole viene a vivere  da me.
Di quelle di noi che:
Attraversano sole e mare invocando tutte le divinità, perché sull'altra sponda ci siano mani accoglienti, e cuori aperti.
Di quelle di noi che:
Viaggiano da sole come se fossero in compagnia e viaggiano in compagnia come se fossero da sole
Perché la libertà che hanno conquistato, per loro è come un boomerang, anche se lo lanciano lontano da non vederlo più, sanno che tornerà sempre indietro.
 
Antonia Talamonti.

Nessun commento:

Posta un commento